Improntata a criteri di massima efficacia ed efficienza nella definizione degli obiettivi e nell’esercizio delle attività, la governance di Riba Sud è volta a garantire la corretta produzione dei propri prodotti nel massimo rispetto delle leggi e secondo i più elevati standard etici, valorizzando le risorse interne e le relazioni con i diversi portatori d’interesse, mediante una sempre più strutturata attività di coinvolgimento nelle decisioni aziendali.
Determinata a rafforzare il proprio impegno da sempre portato avanti per una gestione responsabile e sostenibile di tutte le sue attività, Riba Sud si è dotata di un Codice Etico, come carta costituzionale dell’organizzazione dove confluiscono Visione, Missione e Valori aziendali, quali elementi fondanti del patrimonio culturale dell’impresa e nel contempo guida per il miglioramento continuo delle sue performance a vantaggio di tutti gli stakeholder di riferimento.
La Società è impegnata a facilitare e promuovere la conoscenza del Codice da parte dei dipendenti e di quanti intrattengono rapporti con l’azienda, predisponendo adeguati strumenti di informazione e formazione, diffusione e promozione, prevenzione e controllo, assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti adottati. La sua osservanza ha valore contrattuale come parte essenziale delle obbligazioni poste in essere nei rapporti con tutti i suoi “Destinatari”.
Dal Codice Etico discendo come linee di indirizzo strategico-operative le diverse POLITICHE adottate dalla Società e relativi sistemi di gestione.
Riba Sud opera tenendo conto dei vari rischi legati all’esercizio delle proprie attività con particolare riferimento alle seguenti categorie di rischi: legali, finanziari, di credito, di liquidità, di tasso di interesse, di mercato, operativo, IT, ambientale e sociale in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro. Oltre al Codice Etico e la recente introduzione in organico della una funzione di risk management con l’obiettivo di dotare l’organizzazione di un MOG ex DLgs 231/2001 entro il 2023, la Società ha adottato:
- un sistema di accantonamenti e riserve, fondi e polizze
- un sistema di gestione e trattamento dei dati in ottemperanza alla normativa sulla Privacy
- un Sistema integrato di gestione QSA certificato ISO 9001/2015, ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015.
- un sistema di audit interno
- un Comitato CSR per la gestione dei temi ESG e rischi correlati.
Determinata a migliorare il suo approccio alla gestione dei rischi che possono minare o agevolare il perseguimento degli obiettivi aziendali. Riba Sud ha potenziato la sua capacità di misurare le proprie performance – economiche, sociali ed ambientali – pervenendo alla redazione del suo 1° BILANCIO DI SOSTENIBILITÀper l’esercizio 2021 ed alla definizione degli obiettivi di miglioramento per prossimo triennio.
Ad attestare gli impegni per una governance responsabile, Riba Sud ha ottenuto nel 2019 l’attribuzione del Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato poi rinnovato nel 2021 migliorandone il punteggio ad oggi pari a ★★+. Obiettivo per il prossimo esercizio ★★★.
A giugno 2019, inoltre, la Società ha ricevuto parere positivo dalla Prefettura di Salerno all’istanza di iscrizione negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa – c.d. White List – per il settore: “Servizi ambientali, comprese attività di raccolta, di trasporto, di trattamento e di smaltimento rifiuti ed altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti”. L’iscrizione viene rinnovata ogni anno, l’ultima in data 20/06/2022 con validità annuale.