2° Bilancio di Sostenibilità per RIBASUD.

Traguardi e obiettivi di miglioramento al 2030 per un packaging sostenibile e circolare.

Con quasi 30 milioni di fatturato ed un incremento dei ricavi del 28%, RIBASUD chiude il 2022 consolidando una tappa importante del percorso di sviluppo sostenibile per puntare alla neutralità carbonica ed alla piena circolarità del modello produttivo come ulteriori fattori di competitività ed al massimo impegno per le persone ed il territorio per aumentare la creazione di valore per tutti gli stakeholder dell’impresa.

Con la redazione di questo 2° Bilancio di Sostenibilità, abbiamo portato ad unicum gli impegni di sostenibilità e gli obiettivi del piano industriale rendendo evidente la naturale connessione tra gli investimenti programmati ed il miglioramento degli impatti aziendali, in un quadro strategico di lungo periodo. Nel contempo, è cresciuta la nostra capacità di misurare le performance aziendali registrando progressi significativi in tutte le aree di lavoro. More info

2022, risultati e Piano Triennale di Sostenibilità 2023/2025

Il 2022 è stato un anno particolarmente importante per Ribasud. Oltre ai risultati positivi della produzione con un incremento dei ricavi del quasi 28%, abbiamo visto concretizzarsi molti dei progetti e delle azioni messe in campo a partire dal 2019 con il completamento del progetto Smart Factory per digitalizzare e automatizzare i processi produttivi e l’avvio del piano di efficientamento energetico per la riduzione dei consumi e delle emissioni, fino l’introduzione di nuove linee di prodotto e nuovi materiali per migliorare le nostre performance in ottica di economia circolare.

La pubblicazione di questo 2° Bilancio di Sostenibilità è pertanto motivo di orgoglio e soddisfazione per due motivi principali: perché abbiamo potenziato la nostra capacità di misurare le performance ESG e identificato obiettivi e target specifici da raggiungere nel 2025 consentendoci di valutare i progressi generati dalle azioni messe in campo in ottica di miglioramento continuo.

Neutralità carbonica e piena circolarità del nostro modello produttivo insieme al massimo impegno per le Persone ed il Territorio sono i pilastri del nostro piano tirennale per lo sviluppo sostenibile. More info

ITS Tela Academy, RIBASUD tra i suoi fondatori

Parte al 15 novembre l’attività formativa della Fondazione ITS TE.LA. – Territorio del Lavoro, il primo Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare in Campania, con sede a Salerno.

Destinati a 75 allievi tra i 18 e i 34 anni, tre sono i percorsi di specializzazione biennali, concepiti per rispondere alle esigenze delle aziende in tema di competenze specifiche necessarie alla crescita del sistema agroalimentare. 

Ribasud è tra i soci fondatori, insieme ad altre 36 organizzazioni, tra Università e enti di formazione, associazioni di categoria e imprese,  Istituzioni e sistema bancario, con il duplice obiettivo di sostenere lo sviluppo di nuove competenze e nel contempo agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro portando a beneficio dei partecipanti l’esperienza trentennale nel mondo del packaging sostenibile e circolare. More info su https://itstela.it/

Al via la partnership con la Fondazione Sacconi

Next Gen Summer School è un progetto della Fondazione Saccone, giunto alla seconda edizione, nato con l’intento di ideare ed erogare percorsi formativi multidisciplinari di alta formazione, per giovani laureati e laureandi, al fine di formare figure professionali in grado di supportare le imprese del territorio in un percorso di cambiamento in risposta alle nuove sfide del mercato, alla sostenibilità e alle opportunità fornite dalla Digital Transformation favorendo il matching tra domanda e offerta di lavoro qualificato.

In linea con gli obiettivi del Piano di sostenibilità, Ribasud è tra i Special Partner di questa seconda edizione, per sostenere la partecipazione di giovani canditati attraverso borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione e mettendo a disposizione l’opportunità di attivare stage e tirocini presso le sedi aziendali.

More info su https://www.fondazionesaccone.it/

2023/2025 Piano Triennale di Sostenibilità: Azione 10, Stakeholder engagement e gestione rischi-impatti

Ultima tappa della campagna di comunicazione destinata agli stakeholder e pianificata sui canali social dell’azienda per dare evidenza degli impegni assunti e nel contempo promuovere la diffusione dell’Agenda 2030 con particolare riferimento agli Obiettivi di Sostenibilità presi in carico dalla Società.

Tra i principali risultati oltre 20.000 visualizzazioni complessive dei post sui canali Facebook e Linkedin e la creazione di una community di riferimento per le prossime azioni di engagement.

L’Azione 10/10 guarda agli Obiettivi 12, 16 e 17 dell’#Agenda2030 puntando al più ampio coinvolgimento dei nostri stakeholder per conoscere e gestire al meglio tutti i rischi legati alle attività aziendali e gli #impatti generati sulle #persone e l’#ambiente con l’obiettivo primario di aumentare la nostra capacità di generare e distribuire valore aggiunto, sostenibile nel tempo.
#SDG12 #SDG16 #SDG17 #10AzionidiSostenibilità

#GovernanceResponsabile #RiskManagement  

#GestioneImpatti