LA NOSTRA VISION:
L’economia circolare come responsabilità ed opportunità di sviluppo sostenibile per le generazioni di oggi e di domani
LA NOSTRA MISSION
Riba Sud progetta e realizza soluzioni per l’imballaggio, innovative, sicure e intelligenti, tenendo conto dell’intero ciclo di vita dei materiali, dal co-design al suo fine vita, con l’obiettivo primario di creare valore per la competitività dei suoi clienti e di soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholder di riferimento.
CENTRALITÀ DEL CLIENTE
Tutti i processi aziendali sono improntati a massimizzare la soddisfazione delle esigenze del cliente, dalla fase di identificazione dei requisiti richiesti, di progettazione, prototipazione e produzione di soluzioni ad hoc fino ai servizi post vendita, garantendo affidabilità e qualità dei prodotti con un vasto assortimento per ogni tipo di applicazione. Un consolidato know how che punta all’eccellenza in ogni ambito di azione e all’ottimizzazione dei costi per rafforzare la competitività della Società e di ogni suo cliente, quale obiettivo primario delle politiche adottate.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Come ferma determinazione al continuo miglioramento delle performance aziendali, risultati e impatti, dei processi e dei prodotti in tutte le fasi del loro ciclo di vita, attraverso costanti investimenti in sviluppo tecnologico e integrazione delle competenze, ricercando soluzioni innovative e sostenibili, intelligenti e sicure ed utilizzando materie prime totalmente riciclabili, compostabili e biodegradabili.
ECONOMIA CIRCOLARE
Come responsabilità di ottimizzare impatti e ricadute delle attività aziendali su persone, ambiente e territorio e come opportunità di accrescere competitività e produttività della impresa e suoi clienti, promuovendo il ruolo del packaging nella diffusione della cultura della sostenibilità, basata sul principio di massima efficienza nell’uso dei materiali che sostituisce il concetto di rifiuto con quello di risorsa. Tutti i prodotti di Riba Sud sono totalmente riciclabili e concepiti per essere reimmessi nel ciclo virtuoso della economia circolare attraverso il loro recupero e il riciclo, dopo l’utilizzo.
AGENDA 2030
Decisa a migliorare i propri impatti economici, sociali ed ambientali nel perseguimento dei suoi obiettivi e nella relazione con gli stakeholder, la Società fa propri i 10 Principi del Global Compact in tema di Diritti umani, Lavoro, Ambiente e Lotta alla corruzione e dichiara il suo impegno a perseguire la sostenibilità in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Determinata a rafforzare il proprio impegno da sempre portato avanti per una gestione responsabile e sostenibile di tutte le sue attività, Riba Sud si è dotata di un CODICE ETICO, come carta costituzionale dell’organizzazione dove confluiscono Visione, Missione e Valori aziendali, quali elementi fondanti del patrimonio culturale dell’impresa e nel contempo guida per il miglioramento continuo delle sue performance a vantaggio di tutti gli stakeholder di riferimento. Dal Codice Etico discendo come linee di indirizzo strategico-operative le diverse POLITICHE adottate dalla Società e relativi sistemi di gestione.