Il polistirene espanso sinterizzato – EPS – è un materiale plastico riciclabile al 100% e dunque può essere reimpiegato all’infinito nei processi produttivi generando svariati prodotti di altissima qualità, funzionali a diversi impieghi ed utilizzi. Una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale ma anche economico, vista la costante crescita della domanda,
100% RICICLABILE
L’EPS è è un materiale 100% riciclabile. Vi sono diverse tecniche e tecnologie per il suo riutilizzo. E’ possibile triturarlo e riutilizzarlo nel ciclo produttivo oppure è possibile compattarlo e riutilizzarlo mediante estrusione per realizzare nuovi granuli di Ps, ma anche riutilizzarlo nelle schiume espanse estruse per varie applicazioni. Le sue caratteristiche chimico-fisiche lo rendono è una materia prima seconda (MPS) molto richiesta.
SICURO PER LE PERSONE E L’AMBIENTE
L’EPS è un materiale atossico e totalmente inerte, non contiene e non può emettere elementi dannosi per l’ambiente e per la salute. Risulta privo di valori nutritivi pertanto non è attaccabile da funghi, batteri o altri microorganismi. Per sua stabilità chimica e biologica l’EPS non costituisce un pericolo per l’igiene ambientale e per le falde acquifere, di fatti gli imballi in polistirolo espanso non inquinano né il terreno né l’atmosfera.
FACILE DA TRASPORTARE
È la soluzione di imballaggio più leggera garantendo notevole risparmio di carburante durante il trasporto; facilmente maneggevole nella movimentazione, stoccaggio e installazione; il rapporto tra costi e prestazioni del polistirolo è elevato.
DUREVOLE
La sua durata è praticamente illimitata; i fattori ambientali non modificano le caratteristiche del polistirene, che può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni richieste.
ISOLANTE
L’EPS per definizione è un isolante composto dal 98% di aria. La sua ridotta conducibilità termica lo rende perfetto al confezionamento e trasporto di prodotti alimentari e non solo, garantendo la resistenza agli urti e l’integrità dei prodotti lungo la filiera alimentare.
VERSATILE
Può essere fabbricato in molteplici forme e dimensioni ed è adatto alle più svariate applicazioni ed utilizzi, secondo specifiche esigenze d’impiego.
L’AIPE, l’Associazione Italiana Polistirolo Espanso che ne promuove l’impiego e le sue funzionalità, ha lanciato nel 2021 una campagna di comunicazione per:
- evidenziare l’unicità di questo materiale, utilizzando l’infinito come simbolo distintivo che ne porta a sintesi le principali caratteristiche
- informare il consumatore sulle corrette modalità di riciclo e garantirne il riuso nel tempo nelle sue molteplici modalità d’impiego.
Un materiale dalle elevate prestazioni in tutte le fase del suo ciclo di vita.
Sul sito dell’AIPE tutte le info sulle caratteristiche dell’EPS